13 dicembre 2017
Dalle ore 17:00 alle ore 19:00

Nell'ambito della rassegna
DA UN ROMANZO A UN FILM. Secondo ciclo di vieproiezioni commentate a cura di Roberto Francavilla

la biblioteca è lieta di invitare a

La vergine dei sicari (La virgen de los sicarios) di Barbet Schroeder
(Francia/Colombia/Spagna, 2000)

Film tratto dall'omonimo romanzo di di Fernando Vallejo (Parma, Guanda, 1999).
Interpreti principali: Germán Jaramillo, Anderson Ballesteros e Juan David Restrepo.

Videoproiezione del film commentata da Michele Porciello, Dip.to Lingue e Culture moderne, sez. iberistica - Università degli Studi di Genova.

«Era raggiante, contento, rideva di gioia, di felicità. Di una felicità che gli scintillava negli occhi verdi. Il mio ragazzo era l’inviato di Satana venuto a questo mondo a mettere ordine, laddove Dio non può. A Dio, com’era successo a Frankenstein con il suo mostro, è sfuggito dalle mani l’uomo.»

TRAMA del film: dopo un'assenza di trent'anni lo scrittore Fernando Vallejo ritorna a Medellin, la città che lo ha visto crescere. Non resta più molto di quello che aveva lasciato: i suoi parenti sono tutti morti, una parte della città è stata demolita,  il cartello di Medellin semina il terrore. In una casa d'appuntamento per omosessuali incontra e diventa amico di Alexis, un ragazzo di sedici anni che fa il sicario per i narcotrafficanti in un paese dove la vita umana non vale niente.

Ingresso gratuito.

Biblioteca Universitaria di Genova - Hotel Colombia Via Balbi, 40 - Sala conferenze