4 ottobre 2019 - 20 dicembre 2019
Dalle ore 14:30 alle ore 18:30

La Biblioteca è lieta di ospitare il

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in fotografia 2019

organizzato dal dal Dipartimento di Architettura e Design DAD dell'Università degli Studi di Genova in collaborazione con il  Polo della Fotografia

Destinatari
Tutti gli interessati al mondo fotografico che vogliono apprendere le regole e i modi di fare comunicazione con la fotografia. Gli aspiranti devono avere conseguito un diploma di scuola secondaria superiore. Il Corso è promosso dall’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA dall’Area Apprendimento permanente e orientamento, Servizio Apprendimento permanente – Settore Gestione progetto, dal Dipartimento di Architettura e Design DAD in collaborazione con il POLO della Fotografia. Il Corso fa parte di un progetto composto da un modulo Base e diversi moduli Tematici, (Ritratto, Architettura, Paesaggio, Reportage, Fotografo di Scena, Still Food ecc.) favorendo lo sviluppo di capacità operative e applicative legate a specifiche competenze professionali. Il Perform emette il bando e gestisce i corsi autonomamente, secondo le linee guida approvate dall’Ateneo, per favorire lo sviluppo e le competenze sull’utilizzo e l’applicazione delle tecniche fotografiche.

Gli obiettivi formativi
L’obiettivo è promuovere il patrimonio di conoscenze fotografiche accrescere le competenze in ambito fotografico e deriva da una diffusa ed evidente necessità d’immagini fotografiche di alto livello qualitativo da parte dei vari settori economici e culturali.  Il corso si propone di formare esperti di fotografia in grado di sviluppare progetti fotografici per la gestione della comunicazione per immagini. Parallelamente alla conoscenza iconografica il corsista svilupperà una capacità tecnica che gli consentirà di elaborare immagini efficaci. Saranno illustrati strumenti e metodologie di ripresa in funzione del progetto fotografico da realizzare, comparando limiti e pregi delle possibili soluzioni. Il corsista sarà assistito nello sviluppo di tutti gli step necessari per curare la comunicazione attraverso le immagini in funzione di un progetto professionale che lo condurrà alla realizzazione di più “portfoli”.

Modalità di svolgimento e calendario di massima
I corsi si svolgeranno alla Biblioteca Universitaria  Via Balbi, 4 in collaborazione con Il POLO della fotografia.  Sono attribuiti 20 CFP dall’Ordine degli Architetti. I nove incontri dal 04/10 al 20/12 del 2019 saranno a cadenza settimanale il venerdì dalle 14.30 alle 18.30.  Il corso sarà attivato con un minimo di 10 iscritti e max 25. Le iscrizioni sono aperte da luglio a ottobre fino alle ore 12.00 del 01/10/2019
Interverranno docenti ed esperti che terranno lezioni teoriche, seminari di approfondimento ed esercitazioni pratiche, per un totale complessivo 40 ore di presenza + 10 ore di elaborazioni personali. Tutte le comunicazioni saranno pubblicate all’indirizzo:
Non saranno inviate comunicazioni individuali ai candidati. La quota d’iscrizione è pari a 500 €, + bolli anche pagabile in due rate. A fine corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e di merito.

Il Direttore del Corso è il Prof. Ivan Zignego. Per informazioni sulle modalità di iscrizione rivolgersi al Vicedirettore Prof. Giancarlo Pinto  contatti: e-mail giancarlopinto51@gmail.com  cell.  3474561933

Sono previste le seguenti agevolazioni:  posti riservati al personale della Biblioteca Universitaria
Sconto del 10%, da applicare sulla seconda rata (I rata 266€,00, II rata 200,00€) per:
•    Studenti iscritti all’Ateneo genovese,
•    Docenti di ruolo e non di ruolo della scuola di ogni ordine e grado,
•    Architetti iscritti all’Ordine Genovese

Sarica questo testo