8 ottobre 2019
Dalle ore 9:00 alle ore 18:00

La Biblioteca è lieta di ospitare il Corso di formazione dell'Associazione Italiana Biblioteche organizzato dalla Sezione Liguria

English @t the circulation desk

docente: Matilde Fontanin (Bibliotecaria dal 1995, da anni si occupa di apprendimento e formazione professionale)

Il corso intende fornire ai bibliotecari vocabolario e strumenti grammaticali per una corretta comunicazione della Biblioteca e dei suoi servizi all’utenza di lingua straniera in presenza e online. Contenuto: Describing the library (library services, facilities, spaces): Helping foreign users find their way; Giving directions; How to access library services and facilities. Communicating the library: Communicating for specific purposes; Writing effective emails; Writing library guides; The library website. Grammar: common mistakes & false friends: Simple and past tenses; Making requests and answering questions; Nouns: countables, uncountables & more.

Supporto alla didattica: i materiali verranno suggeriti dalla docente e dove possibile resi disponibili. Come testo di riferimento si consiglia: Matilde Fontanin, The Flexible librarian: English @t the Circulation Desk, AIB, 2017.

Il corso, a pagamento, è concepito per una platea vasta: studenti universitari, bibliotecari, archivisti, personale museale, dirigenti di associazioni culturali, insegnanti. Non sono richiesti alcuna esperienza pregressa o un titolo di studio specifico.

Per informazioni sui costi e le modalità d'iscrizione rivolgersi a Cristiana Nardini, segretaria della Sezione Liguria dell’AIB (nardini.cristiana@gmail.com)

Biblioteca Universitaria di Genova – Via Balbi 40 - Sala ex ristorante