19 ottobre 2021
Alle ore ore 17.00

Un ciclo di incontri organizzati nell'ambito della mostra A PROPOSITO DI DANTE. ALIGHIERI IN CARTA, AUDIO E VIDEO, realizzata nell'ambito di GENOVA PER DANTE in collaborazione con l'Università di Genova.
La poesia di Dante in dialogo con la poesia contemporanea.

Secondo appuntamento del ciclo con Rosaria Lo Russo
ROSARIA LO RUSSO è poeta, lettrice-performer, traduttrice, saggista, voce recitante, attrice e insegna letteratura e lettura di poesia ad alta voce a Firenze, dove vive e lavora.
Si occupa di poesia e di teatro e dei rapporti fra le due arti, di drammaturgia, letteratura teatrale e letteratura comparata moderne e contemporanee.
Biografia e percorso artistico di Rosaria Lo Russo

Sabato 25 settembre 2021 alle ore 17, nel primo appuntamento che ha coinciso con le Giornate Europee del Patrimonio 2021,
il poeta e saggista Francesco Macciò ci ha portato "NEL CERCHIO DI DANTE".
FRANCESCO MACCIÒ’, poeta e saggista, vive a Genova e ha insegnato sino allo scorso anno italiano e latino nella scuola secondaria superiore.
Nel 1995 ha curato Queste nostre zone montane: atti del Convegno di studio su Giorgio Caproni: Montebruno, 19-20 giugno 1993.
Ha pubblicato il romanzo Come dentro la notte (2006) con lo pseudonimo di Giacomo di Witzell, e i libri di poesia: Sotto notti altissime di stelle (2003), L’ombra che intorno riunisce le cose (2008), Abitare l’attesa (2011), L’oscuro di ogni sostanza (2017).
È ideatore del Festival Torriglia in Arte, giunto quest’anno alla XI edizione e promotore degli Incontri con gli scrittori al Liceo Pertini di Genova.
Poesie

Biblioteca Universitaria di Genova - Sala delle Conferenze