5 maggio 2015

“La Resistenza” nella Letteratura e nell’Arte

La S.V. è invitata
all'Ottavo incontro

EIAR e BBC: le trasmissioni radio in lingua italiana durante la seconda guerra mondiale e la Resistenza

Conferenza di
Vincenzo Landi, Biblioteca Universitaria di Genova

«Bisogna fare di tutto perché quella intossicazione vischiosa non ci riafferri: bisogna tenerla d'occhio, imparare a riconoscerla in tutti i suoi travestimenti. In quel ventennio c'è ancora il nostro specchio: uno specchio deformante, che dà a chi vi si guarda un aspetto mostruoso di caricatura.
Ma i tratti essenziali sono quelli: non dimentichiamoli. Solo riguardando ogni tanto in quello specchio possiamo accorgerci che la guerra di liberazione, nel profondo delle coscienze, non è ancora terminata.»
Piero Calamandrei, Per la storia del costume fascista, “Il Ponte”, VIII, 10, 1952, pp. 1337-1348.

Biblioteca Universitaria di Genova - Hotel Colombia, Via Balbi 40