4 ottobre 2022 - 8 novembre 2022

Inaugurazione martedì 4 Ottobre 2022 alle ore 17,30 presso la Sala Mostre
con presentazione da parte di Orietta Bay

Due diversi modi di interpretare le emozioni che si provano nella città dei morti, il Cimitero monumentale di Staglieno

La mostra è frutto di una ricerca fotografica in bianco e nero dei fotografi Luisa Fausti e Paolo Saracco per cogliere nelle statue del Cimitero di Staglieno quelli sguardi e quei preziosismi che gli artisti che hanno realizzato queste opere hanno voluto fermare nella materia.
“Oltre le mura, lungo un fiume poco probabile e pericolosamente inattendibile, un enorme giardino abitato da figure senza tempo che sembrano attenderci per incontrare il nostro sguardo. Loro appaiono curiosi, noi visitatori ci muoviamo piano, vagamente timorosi… ma i loro occhi, i loro mantelli, pizzi e meraviglie di ogni tempo ci chiedono di provare a fermare un attimo di questo mondo dal nostro quotidiano.”

La mostra ad ingresso libero è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca

E' promossa dal POLO della Fotografia
Prof. Giancarlo Pinto, PhD