7 giugno 2022 - 8 giugno 2022

La BUGe ospita il convegno annuale di Antropologia dell'immagine, curato da Elisabetta Villari e David Bouvier Unil.

Dall’archeologia all’arte contemporanea i temi del convegno sono le pratiche, le trasformazioni sociali, i miti e le rappresentazioni che si diffusero a partire dalla Grecia in ogni ambito della cultura europea, con l’avvento dell’allevamento del cavallo.
Dall’età del ferro fino ai giorni nostri, il cavallo ha segnato la storia della società e del pensiero: l’obiettivo è ripercorrere le tappe, i significati e le immagini dello straordinario viaggio che l’umanità accompagnata dall’animale ha vissuto nel mondo occidentale. L’incontro con esperti internazionali vedrà dialogare approcci archeologici, antropologici e storico artistici e rifletterà in una prospettiva non antropocentrica, su il rapporto uomo/animale e sui diversi valori che, ha nel tempo rivestito il cavallo, divenuto simbolo di guerra, potere e prestigio; le problematiche, le sfide e le conseguenze che sono scaturite dalla relazione uomo/animale, un rapporto tanto antico quanto presente, da recuperare e ripensare alla luce del dibattito contemporaneo sulla biopolitica e sull’ambientalismo.

Per info e prenotazioni: 0102546431
bu-ge.eventiculturali@beniculturali.it