16 giugno 2022

a cura di Massimo Bacigalupo e Alberto Nocerino.

Nel centenario della pubblicazione dell’Ulisse di James Joyce (1922), il 16 giugno 2022 Genova festeggia ancora una volta Bloomsday, il giorno dell’Ulisse e del suo protagonista Leopold Bloom, con una lettura quasi integrale del romanzo che si svolgerà in vari siti della città dalle 9 alle 24.
La Biblioteca Universitaria di Genova dalle ore 14 accoglie l'episodio "La biblioteca. Scilla e Cariddi": Stephen discute dell’Amleto alla Biblioteca Nazionale e incrocia Bloom.

Lettura a cura di: Maria Graziana Bellizio, Emilio Bertocci, Francesca Corriere, Laura Dellapiana, Paolo Giannone, Matteo Le Monache, Alessandra Longobardi, Alberto Nocerino.

Programma completo del Bloomsday

"Ulisse. Il gran teatro della vita" di Massimo Bacigalupo
IL SECOLO XIX, domenica 30 gennaio 2022, p. 44

La Biblioteca Universitaria di Genova con quest'evento anche quest’anno rinnova la sua collaborazione con il Festival Internazionale di Poesia di Genova, giunto alla sua 28a edizione