9 aprile 2018
Dalle ore 17:00 alle ore 19:00

La biblioteca in collaborazione con il Circolo di Scrittura Autobiografica Elisabeth Bing di Genova è lieta d'invitare alla conferenza

Autobiografie linguistiche. Le molte lingue del Sé
di Eleonora Salvadori, Università degli Studi di Pavia

Durante la conferenza verranno effettuate delle letture a cura di Oriana Cartaregia e Alberto Nocerino, Biblioteca Universitaria di Genova.

Eleonora Salvadori, coautrice con Giampaolo Anfosso e Giuseppe Polimeni del volume Parola di sé : le autobiografie linguistiche tra teoria e didattica (Milano, Angeli, 2016), ci parlerà di come ognuno di noi ha un peculiare repertorio linguistico, un modo particolare di esprimersi, dei tic espressivi, la preferenza per l’uso di alcune parole e il rifiuto per altre.  Ed è sempre possibile ritrovare l’origine delle singole scelte verbali, spesso inconsapevoli, ma sempre giustificabili e interpretabili; è sempre possibile definire il patrimonio verbale, l’insieme degli usi linguistici caratteristici di un singolo soggetto parlante (quello che, con termine tecnico, è chiamato idioletto). Tutti noi siamo plurilingui, anche se non ne siamo immediatamente consapevoli; per diventarne consapevoli, possiamo mettere al centro della nostra attenzione la lingua e le lingue, la pratica del comunicare tramite lo strumento linguistico. La lingua, nel nostro universo, nel nostro agire, nella costruzione della/delle nostre identità, gioca un ruolo determinante e non solo nella dimensione dell’apprendimento scolastico ma anche, e in primo luogo, nella dimensione  pragmatica e soprattutto affettiva.

Biblioteca Universitaria - ex Hotel Colombia, Via Balbi 40 - Sala conferenze