3 febbraio 2022
Alle ore 17

Nuovo appuntamento con il

Ciclo di conferenze e incontri, dal 14 ottobre al 3 febbraio 2022, nell'ambito della mostra A PROPOSITO DI DANTE. ALIGHIERI IN CARTA, AUDIO E VIDEO, realizzata per GENOVA PER DANTE in occasione dei 700 anni dalla morte del Poeta, in collaborazione con l'Università di Genova

Giuseppe Carrara

Chiara Lungo

Questioni dantesche dal Magazzino Sanguineti
A partire dai materiali conservati all’interno della Biblioteca del Magazzino Sanguineti, si mostreranno dei percorsi inediti di analisi del rapporto fra i due autori.

Per informazioni:
bu-ge.eventiculturali@beniculturali.it

Conferenze del ciclo già realizzate:

14 ottobre 2021 alle ore 17
Enrico Papalia
Dante poeta della Malinconia (tra saudade e poesia)
La malinconia all’interno dell’universo poetico dantesco capace di «volgere il disio» ai lettori e «intenerire il core» solo con la forza dei versi restituendo a questo stato d’animo il giusto valore semantico.

11 novembre 2021 alle ore 17
Bianca Bellezza, Laura Dellapiana
Restaurare per valorizzare: interventi conservativi in occasione della mostra su Dante
Quali aspetti vengono presi in considerazione ed affrontati per poter esporre, durante una mostra, i beni librari più preziosi minimizzando i rischi per la conservazione a lungo termine?

18 novembre 2021 alle ore 17
Francesca Nepori
Le illustrazioni della Nova Espositione del Vellutello del 1544 tra nuove attribuzioni, uso, copia e reimpiego
Un esempio di storia della stampa antica con tutte le implicazioni e riflessioni che ne discendono.

La conferenza è stata preceduta dalla presentazione a cura di Daniela Capurro, direttrice artistica del Teatro G.A.G., di
Dante on air:
la Divina Commedia letta da Vittorio Sermonti, EMONS edizioni

Il progetto ‘Dante on air’, che chiude la decima edizione di ActorsPoetryFestival, è una Lecturae Dantis realizzata dall’editore EMONS di Roma che ha inaugurato una nuova stagione per l’audiolibro, privilegiando la lettura eseguita dagli autori stessi, da grandi attori della caratura di Pierfrancesco Favino, Fabrizio Gifuni, Paola Cortellesi, Francesco Pannofino, Anna Bonaiuto e da molti doppiatori delle star di Hollywood.
Le letture dalla Divina Commedia di Vittorio Sermonti per la regia di Ludovica Ripa di Meana sono state diffuse in audio in molte biblioteche e metropolitane in Italia.

Sarà possibile ascoltare a ciclo continuo il XXXIII canto dell’Inferno nella sala a piano terra della Biblioteca Universitaria, visitando la sezione moderna della mostra A PROPOSITO DI DANTE. ALIGHIERI IN CARTA, AUDIO E VIDEO.

Locandina incontro

2 dicembre 2021 alle ore 17
Lorenzo Coveri
Cantare Dante
Una riflessione sulla presenza di Dante nelle canzoni che lo trova come una vera e propria icona pop a testimonianza della memorabilità e musicalità della terzina dantesca che portano naturalmente a immaginarla come “parola per musica”.

13 gennaio 2022 alle ore 17
Marco Berisso
Fortune e sfortune di Dante in tipografia
La storia delle edizioni a stampa di Dante ha avuto degli sviluppi per molti versi curiosi se non addirittura anomali, soprattutto se paragonata a quelle della sua tradizione manoscritta.

20 gennaio 2022 alle ore 17
Valentina Aroasio
Dante ritratto da Boccaccio fra testimonianza e aneddoti
Un'occasione per far risaltare l’importanza di Boccaccio nel tramandarci opere e informazioni su Dante, guardando con occhio divertito anche agli aneddoti raccontati a proposito di suoi usi, costumi e carattere.

Biblioteca Universitaria di Genova - via Balbi 40