1 febbraio 2022
Alle ore 17

Quinto appuntamento con la rassegna

Cinque Poeti per Dante nell'ambito della mostra A PROPOSITO DI DANTE. ALIGHIERI IN CARTA, AUDIO E VIDEO, realizzata per GENOVA PER DANTE in occasione dei 700 anni dalla morte del Poeta, in collaborazione con l'Università di Genova
Un ciclo di incontri che pone in dialogo la poesia di Dante e la poesia contemporanea

Incontro-reading con

GUIDO CASERZA

LIDIA RIVIELLO

Calendario completo degli incontri

Conferenze del ciclo già realizzate:

25 settembre 2021 alle ore 17
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio
FRANCESCO MACCIÒ
"Nel cerchio di Dante"

Francesco Macciò, poeta e saggista, vive a Genova e ha insegnato sino allo scorso anno italiano e latino nella scuola secondaria superiore.
Nel 1995 ha curato Queste nostre zone montane: atti del Convegno di studio su Giorgio Caproni: Montebruno, 19-20 giugno 1993.
Ha pubblicato il romanzo Come dentro la notte (2006) con lo pseudonimo di Giacomo di Witzell, e i libri di poesia: Sotto notti altissime di stelle (2003), L’ombra che intorno riunisce le cose (2008), Abitare l’attesa (2011), L’oscuro di ogni sostanza (2017).
È ideatore del Festival Torriglia in Arte, giunto quest’anno alla XI edizione,
e promotore degli Incontri con gli scrittori al Liceo Pertini di Genova.

Poesie

19 ottobre 2021 alle ore 17
ROSARIA LO RUSSO

Poeta, lettrice-performer, traduttrice, saggista, voce recitante, attrice e insegna letteratura e lettura di poesia ad alta voce a Firenze, dove vive e lavora.
Si occupa di poesia e di teatro e dei rapporti fra le due arti, di drammaturgia, letteratura teatrale e letteratura comparata moderne e contemporanee.

Biografia e percorso artistico di Rosaria Lo Russo

25 novembre 2021 alle ore 17
GILDA POLICASTRO

LIDIA RIVIELLO

Gilda Policastro è studiosa di Letteratura italiana, scrittrice e critica letteraria.
Cura la “Bottega della poesia”, rubrica settimanale del quotidiano «La Repubblica» ed è redattrice del sito «Le parole e le cose».
Ha pubblicato i romanzi Il farmaco (Fandango, 2010), Sotto (Fandango, 2013), Cella (Marsilio, 2015), La parte di Malvasia (La Nave di Teseo, 2021); i libri di poesia Non come vita (Aragno, 2013), Inattuali (Transeuropa, 2016), Esercizi di vita pratica (Prufrock spa, 2017) e saggi tra cui Sanguineti (Palumbo, 2009), Polemiche letterarie dai Novissimi ai lit-blog (Carocci, 2012), L’ultima poesia: scritture anomale e mutazioni di genere dal secondo Novecento a oggi (Mimesis, 2021).
Collabora con Molly Bloom. Accademia di scrittore creativa (on line).

Lidia Riviello, romana, figlia del poeta Vito Riviello scomparso nel 2009, autrice e conduttrice per radio e Tv, collabora con quotidiani, riviste e blog e organizza eventi d’arte e poesia in Italia e all’estero.
Attiva da trent'anni nel campo della sperimentazione e della ricerca teatrale, ha collaborato a lungo come drammaturga con la Compagnia della Fortezza di Volterra, fondata da Armando Punzo.
Il suo primo libro è Aule di passaggio (NOUBS, 1998); seguono L’infinito del verbo andare (2002, prefazione di Edith Bruck), Rum e acqua frizzante (2003, nota di Carla Vasio), Neon 80 (ZONA, 2008, nota di Edoardo Sanguineti - Premio A. Delfini 2007), Ritorno al video (2009), Sonnologie (ZONA, 2016, nota di Emanuele Zinato), e All you can eat (nino aragno editore, 2021).

Approfondisci la sua biografia e la sua poetica

Alessandro Canzian – versi e cose sparse: NEON 80 – Lidia Riviello

Lidia Riviello: “Neon 80”. Recensione di Giulio Marzaioli. Vie d’uscita 8 - 24 Giugno 2008: Fatti non fummo

Laura Pugno per ALL YOU CAN EAT di Lidia Riviello