Gino Loria (Mantova 1862 - Genova 1954)

Nacque a Mantova il 19 maggio 1862 e morì a Genova il 30 gennaio 1954. Era fratello del noto economista Sen. Arturo.


Laureatosi nel 1883 all'Università di Torino, vi rimase tre anni come assistente di Enrico D'Ovidio. Nel 1886, a soli 24 anni, fu nominato, in seguito a concorso, professore di Algebra e Geometria analitica all'Università di Genova, ove rimase sino al collocamento a riposo nel 1935 e oltre.

Fu essenzialmente un cultore della storia della matematica, a cui dedicò un gran numero di lavori e anche di libri, ma alla quantità della sua produzione non s'accompagna sempre la qualità. Tuttavia alcuni suoi libri, specie quelli sulle curve speciali, ebbero successo, furono anche tradotti in tedesco, e riuscirono utili a molti, anche a quelli che si sdegnavano per alcuni errori che vi trovarono dentro.

Durante le persecuzioni antiebraiche trovò rifugio fra i protestanti della val Pellice.

Fu socio, tra l'altro, dell'Accademia nazionale dei Lincei e dell'Accademia di Torino.

 

Bibliografia: Catalogo dei libri italiani dell?Ottocento, 1801-1900. Milano, Editrice Bibliografica, 1991;  World biographical Index. Internet-edition. K. G. Saur Eletronic Publishing Munchen: www.saur-wbi.de; Gino Loria in G. F. Tricomi, Matematici italiani del primo secolo dello stato unitario, "Memorie dell'Accademia delle Scienze di Torino. Classe di Scienze fisiche matematiche e naturali", serie IV tomo I, 1962. (anche in: http://www.dm.unito.it/sism/m_italiani/biografie/tricomi/loria.html)



ritratto di Gino Loria