Catalogo dei reparti di consultazione (su sw ISIS/TECA):
data-base delle opere collocate in Sala di lettura, acquisite dalla biblioteca a partire dal 10 giugno 1993 sino al 1999. (non più accessibile)
Catalogo della Base dati BIBMAN (su sw Bibman):
il Settore documenti antichi rari e di pregio della Biblioteca Universitaria di Genova ha partecipato nel periodo 1992-2008 al progetto nazionale promosso dall'ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico e le informazioni bibliografiche) per la bibliografia dei manoscritti in caratteri latini posseduti dalle biblioteche italiane (BIBMAN). L'archivio è oggi visibile nel sito Bib Man.
Catalogo della Base dati MANUS (su sw MANUS): il il Settore documenti antichi rari e di pregio della Biblioteca Universitaria di Genova partecipa dal 1992 al progetto nazionale promosso dall'ICCU riguardante il Censimento nazionale dei manoscritti posseduti dalle biblioteche italiane. Il software utilizzato, MANUS, base dati del Servizio Bibliotecario Nazionale, è stato dalla Biblioteca implementato con una catalogazione "derivata" da un recente catalogo a stampa: La Musica dei libri . Opere musicali dei secoli XIII-XIX della Biblioteca Universitaria di Genova. Catalogo , a cura di Oriana Cartaregia, Calogero Farinella, Graziella Grigoletti, con saggi di Anna De Floriani e Gian Enrico Cortese, Genova, Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Ligure, 1996 (Biblioteche e Fondi librari in Liguria, 9); e dalle lettere del Carteggio Morpurgo Rodocanachi. Entro la fine del 2004 verrà portato a termine un progetto di recupero dell'intero patrimonio manoscritto presente nell' Inventario topografico dei manoscritti della Biblioteca Universitaria di Genova redatto negli anni '50 del Novecento da Antonio Tamburini. Oggi il catalogo è visibile online nel sito ManusOnline.