Un percorso virtuale: Lo scritto e l’immagine come testimonianza. La Prima Guerra Mondiale nel Fondo Militare della Biblioteca Universitaria di Genova

In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale la Biblioteca Universitaria di Genova ha inteso dare necessaria valorizzazione alla sezione della Biblioteca del Presidio Militare che riguarda l’evento bellico.


Il presente progetto si é posto quale fase preliminare ad una serie di mostre in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, ed è volto alla valorizzazione e alla conoscenza di questa parte del patrimonio librario che sino ad ora è stata conosciuta ed apprezzata solo dagli specialisti.

Il progetto intende promuovere la ricognizione e la catalogazione della parte della Biblioteca Militare riguardante la Prima Guerra Mondiale e la digitalizzazione relativa alla cartografia e iconografia tematiche sull’argomento. Tale operazione consentirà una più ampia fruizione delle fonti sulla Prima Guerra Mondiale, tramite l’implementazione dell’indice SBN e dell’OPAC della Biblioteca.
Con tale intervento si intende pertanto avviare un programma di tutela e valorizzazione di tali documenti consentendone la consultazione da parte degli studiosi anche in maniera interattiva mediante la creazione di un percorso multimediale corredato da dati bibliografici, testi di approfondimento e immagini, accessibile via web dal sito della Biblioteca Universitaria

NOTA BENE: Le immagini cartografiche e fotografiche del progetto sono tratte in maggioranza da pubblicazioni nell'ambito delle quali rappresentano solo una minima parte del contenuto. La Biblioteca si rende comunque disponibile a soddisfare legittime richieste da parte di eventuali aventi diritto.

Accedi al catalogo

Il progetto e le mostre evidenziano per la prima volta la specificità e la qualità del Fondo Militare, con particolare riferimento al materiale illustrativo correlato ai testi, ed hanno carattere interdisciplinare con estensione alla letteratura, alle arti figurative e alla cinematografia.

Referenti del progetto: Geronima Porrata e Maria Teresa Sanguineti

Coordinatore del percorso web: Oriana Cartaregia