Prestito

La finalità del prestito è quella di rendere disponibili i documenti bibliografici a livello locale, nazionale ed internazionale.

Il prestito può essere:

diretto per gli iscritti al servizio presso la sede della Biblioteca (servizio gratuito)

Possono iscriversi al prestito i cittadini maggiorenni, residenti nella regione ove ha sede la biblioteca, che dovranno presentare, all'atto dell'iscrizione:  un documento valido comprovante la residenza e 1 foto tessera. 

interbibliotecario verso le biblioteche con le quali esiste un accordo di reciprocità, cioè con tutte le biblioteche pubbliche italiane ammesse al prestito interbibliotecario con particolare riferimento a quelle aderenti al sistema ILL SBN e quelle straniere tramite servizio di prestito interbibliotecario internazionale (servizi a pagamento)

I libri in prestito interbibliotecario possono essere consultati in sala di lettura o, previa autorizzazione della biblioteca prestante, essere ammessi al prestito domiciliare.

 

Riferimenti normativi:

D.P.R. n. 417 del 5 luglio 1995, Titolo IX, artt. 50-60 [ Regolamento recante norme sulle Biblioteche Pubbliche Statali, Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana N° 233 del 5 ottobre 1995];

Regolamento interno della Biblioteca Universitaria di Genova, art. 2, comma F;

Circolare n. 121/1997 del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali;

Circolare n. 99/1998 del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali.